Vai al contenuto

turbina alfa jtd 8v 115cv

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti

volevo sapere se potevo montare sul la macchina indicata nel titolo potevo montare una turbina di una 2,4 jtd e se si a che modifice vado incontro???

grazie in anticipo per le vostre risp.

Inviato

la turbina la puoi montare ma non solo la devi adeguare modificando l'attacco ma ti troverai una macchina molto pigra ai bassi cioe con un enorme turbolag che comunque con una buona mappatura si puo in parte limitare ma secondo me no e' la soluziuone migliore.

• 1 mese dopo...
Ospite Crystal
Inviato

modifica fattibilissima, ma da abbinare ad intercooler e buona mappatura

Ospite darkinterceptor1975
Inviato

non so su che base si parli di TURBOLAG ENORME, io l'ho fatto e la macchina va benissimo, considerando che normalmente il 115jtd

con la turbina originale raggiunge il limite a 140-150cv la mia è prossima ai 190cv ovviamente adeguando anche il contorno ma il merito è del turbo ed il range di TIRO vero del motore arriva fino a 5000giri quando normalmente sopra i 4000 muore di schianto...

per mettere la turnina è caldamente consigliato cambiare i collettori originali con altri in acciaio e la flangia specifica, in oltre devi farti rifare il downpipe ed i passaggi dell'olio.

• 1 mese dopo...
Inviato

Questione di mappa ed elimini il 70% di turbolag.

Stefano ne sa qualcosa...

Siamo già a tiro in quarta marcia ,tra l'altro di un cambio del 2.4, a 1500 giri.

Se poi montate le nuove GTB a geometria variabile il turbolag é uguale a zero!!!

Inviato

si assolutamente, il 1.9JTD chiede queste turbine, la 1749 è un grosso TAPPO che fiat ha messo per limitare le potenze e

rendere queste vetture auto docili di tutti i giorni per la maggior parte degli utilizzatori...

• 4 mesi dopo...
Ospite Absynthe
Inviato

Scusate se mi intrometto, sapete se su un jtd 115 cv si possono montare i collettori del multijet 140cv con relativa turbina? Parlo di montaggio plug and play.

Ospite Absynthe
Inviato

Grazie della rapida risposta, era quello che mi interessava sapere.

La turbina in questione non era originale ma maggiorata, il vantaggio sarebbe stato quello di avere anche collettori un pochino più resistenti.

Inviato

se devi mettere una turbina e quindi smontare la macchina ci devi mettere questa e questi collettori trattati e rinforzati in ghisa se vuoi camminare. se vuoi giocare e spendere soldi senza che renda ce ne sono svariate turbine

post-5323-0-89534200-1317457567_thumb.jp

post-5323-0-54762600-1317457594_thumb.jp

Ospite mirco2034
Inviato

quella della versione da 140cv ha la girante lato aspirazione più grande di 2mm, poca roba ma non è proprio uguale.

comunque l'attacco del collettore scarico è diverso

• 1 mese dopo...
Inviato

la parte fredda della GT2256V monta plug&play sulla GT1749V è una modifica che ho fatto recentemente ad una 120cv, l'alberino è identico, basta invertire i piattelli ed il gioco è fatto, rimangono il core assy e tutto il lato di scarico della GT1749V in modo da non dover modificare nulla mentre in aspirazione abbiamo sia la chiocciola di aspirazione che la girante della 2256... prossimamente mi arrivano i risultati della prova su strada..

in teoria si dovrebbero avere portate e pressioni maggiori con 0 lag (stesso lato scarico), devo solo sapere come sfogano i fumi sicuramente maggiori a pressioni maggiori, di certo andrebbe almeno rimosso il precat con un downpipe per favorirne l'uscita.

Inviato

no infatti sto aspettando di avere risultati comunque la stessa identica modifica gliel'ha proposta una ditta di revisione ed elaborazioni turbine mentre facevo il lavoro, questo perchè il core assy tra 1749 e 2256 è sostanzialmente identico all'interno e gli alberini (giranti a parte che sono diverse) sono identici, quindi il problema vero alla fine sarà solo di stabilire come sfogano i fumi... di sicuro per avere la stessa pressione ora serviranno meno giri dell'alberino.