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Inviato

Buongiorno,

Apro questa discussione per discutere sul mio file in quanto ho un problema che non riesco a risolvere e volevo provare appunto ad aprire la discussione a tutti in modo da poter capire se effettivamente ho sbagliato qualcosa io in mappatura.

La vettura in questione, come da oggetto, è una BMW Serie 1 con motorizzazione N47, 2.0d 177cv, e con le seguenti modifiche:

- filtro a pannello BMC

- eliminazione catalizzatore e DPF mediante downpipe

Nel file modificato manca ancora l'eliminazione del DPF via ECU, già effettuata comunque con successo tramite EcuSafe, per cui mi concentrerei esclusivamente sul problema che manifesta la vettura.

Andando a ricercare la velocità massima si arriva a circa 240 km/h di tachimetro, poco più di 4000 giri di sesta, e progressivamente avviene un taglio di alimentazione che porta a rallentare la vettura, anche con gas completamente premuto. Basta percorrere un pò di strada ad andatura ridotta che il veicolo riprende a marciare regolarmente (oppure spegnere e riaccendere).

A gas parzializzato invece, sporadicamente, attorno ai 210 - 220 km/h di sesta, quindi circa 3800 giri, si verifica un vero e proprio recovery, dove viene interrotta completamente l'alimentazione e limitato il regime massimo di rotazione a 1500 giri/min. In questo caso bisogna spendere e riaccendere.

In nessun caso si accendono spie sul quadro.

A voi ipotesi, pareri e commenti su quanto succede.

536_229.zip

Inviato

Perchè tiri tutto piatto in quelle mappe???

L'inizio e la fine del file sono diversi!Ma non sarà questo il problema!

Fai una diagnosi e vedi che ti esce fuori!

Inviato

Io vedo tanto incremento su tutta la mappa.....

Inviato

Appunto...non è solo una mappa incrementata troppo!Fai diagnosi vedi l'errore e intervieni!

Inviato

Gli incrementi ci sono, consistenti, ed è vero, ma su banco rulli ha erogato oltre 230 cavalli. E l'obiettivo di questa mappa è farla andare forte, anche a scapito dell'affidabilità, ma deve andare forte.

E lo fa, non fosse per questo problema. Faccio una diagnosi e vi dico. In ogni caso non avete notato nulla di strano? Magari qualche limitatore non toccato o altro....io l'ho guardata ormai duemila volte, non faccio piu testo perchè sicuramente salto qualcosa.

Inviato

Diagnosi eseguita, nessun errore in memoria. E' al 99% un problema di mappatura, ne sono convinto.

Vi dirò di più. Lasciando invariata l'intera mappatura ma abbassando i tempi di iniezione fino ad un massimo di 8% di incremento, il problema non si verifica più. Ovviamente le performance sono parecchio inferiori, ma è qualcosa legato all'iniezione principale sicuramente.

Inviato

Too high pressure on fuel pomp. In this engine is better to not touch this map

Inviato

Too high Rail pressure? Ok may be so, even if it is not so up to 2000 bar the risks are not excessive.

But why the problem occurs even with the rail pressure on the original values?

The injection times in theory do not involve a particular stress on the injection as it is simply an injector with a major time of openness, but the stress remain unchanged.

Also I doubt that the injector should be in lock mechanism was a time of injection increased by 9%.

Again, there is something I do not consider in the map.

Per chi non è molto ferrato di Inglese

Pressione rail eccessiva? Ok potrebbe anche essere, anche se non è così e fino a 2000 bar i rischi non sono eccessivi.

Però perchè il problema si presenta anche impostando la pressione rail su valori originali?

I tempi di iniezione in teoria non comportano uno stress particolare per l'iniezione in quanto si pilota semplicemente un iniettore con un tempo di apertura maggiore, ma le pressioni di esercizio restano invariate a parità di pressione di iniezione.

Inoltre dubito ampiamente che gli iniettori vadano in blocco meccanico già con un tempo di iniezione incrementato del 9%.

Ripeto, c'è qualcosa nella mappatura che non considero.

Inviato

Can you give me yours car ODA and OPA number?

Inviato
Limitatore di iniezione troppo alto.

il limitatore di iniezione troppo alto? al 5% in più?

cos'è la curva che hai mod a 05855c?

  • 2 mesi dopo...
Ospite bbeppe
Inviato

Ciao Matto, sto studiando la mappatura che hai postato, poichè mi sto accingendo a modificare la mia (BMW 320D 163CV E91).

Vorrei chiederti cosa rappresentano quelle mappe che iniziano dall'intervallo 049E3C - 049FBA (e seguenti), che tu hai alzato ad un valore costante.

Grazie per l'eventuale risposta.

BBeppe

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi fa' piacere che hai risolto !!! :D

cmq per questa volta quoto alfaromeo jtd, tu mi dici che con quella mappa hai preso 53cv :lol::lol::lol::lol:

io ho seri dubbi anche sul banco prova, ma è bene cio' che finisce bene !!! quindi....

Complimenti :wink:

Ospite bbeppe
Inviato
secondo me potevi dare ancora qualche grado di SOI, anche come tempi di iniezione si poteva fare di piu...cmq complimenti per il mezzo. ma fuma?

ciao

Posso chiederti cosa sarebberi i "SOI"?

Ciao e grazie

Ospite bbeppe
Inviato
io nn sono daccordo ci mancano molte mappe e la logica e sbagliata puo camminare molto di piu di cosi

Quali mappe non avrebbe toccato?

Per "logica sbagliata" intendi le curve che ha settato tutte a valori costanti?

Ciao e grazie.

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