maverick78 Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 Cerco di spiegarvi la storia fin dall'inizio. Mi ero deciso a modificare la mia centralina e mi sono messo al lavoro. Ho una golf 1.9 TDI 90 IV serie. Quindi ho smontato la mia centralina, l'ho aperta e ci ho montato su gli zoccoletti. In attesa di avere un willem sottomano ho cmq rimontato le pllc originali. La macchina ha funzionato per un paio di settimane poi ad un tratto s'è spenta e non ne ha voluto più saperne di partire. Provato a far dialogare il pc ma niente. Centralina morta. Mi sono procurato un'altra simile dallo sfasciacarrozze. La mia era una 0281001851 mentre ho rimediato una 0281001846. L'ho aperta, rimontato zoccoletti nuovi e programmato pllc nuove con i file modificati da un amico (modificati in base ai miei originali. montato anche mia 24c02 originale). Ho provato ad accendere la macchina ma niente. Lampeggiava alternativamente la spia del code e delle candelette. Mi hanno detto di scodificare la 24c02 (strano pllc e 24c02 erano le mie). Cmq lo faccio e finalmente la macchina si mette in moto. Ma qui nasce un nuovo problema. La macchina dai 1000 ai 2000 giri va a strappi. Allora pensando fossero i file modificati riapro il tutto e monto le mie pllc originali (che cmq conservavo). Nada stesso problema. Ho provato a cambiare iniettori (prendendoli dallo sfasciacarrozze), sembra che vada meglio ma il problema non è cmq risolto. Ora allo stato attuale ho una candeletta fottuta (prima di tutto sto casino non lo era) ed una centralina non mia ma che cmq monta mie pllc e mia 24c02 scodificata. La diagnostica del pc rileva un problema sulla valvola EGR (può essere questa il problema???) e la centralina scodificata. Da cosa può dipendere il mio problema???? Ho beccato una centralina difettosa? O potrebbe esserci dell'altro? Grazie a chi proverà ad aiutarmi...........
Ospite P T motorsport Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 la domanda nasce spontanea, perche' quando non siete di mestiere ,non state fermi?
elettronicaautronica Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 io lo scritto piu' d'una volta, lasciate le cose agli esperti del settore, anziche' improvvisarvi , poi ne spendete il triplo di quello che avete risparmiato. spero che la lezione sia chiara per tutti i nuovi utenti inesperti...
kid turbo Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 le ecu sono tutte 2 edc 15V 5.36...quindi avete fatto casino o con le saldature o nella scod oppure la ecu è guasta.....cmq pt motorsport ha ragione,se non si è capaci,i lavori conviene farli fare a gente che lo fa come mestiere
maverick78 Inviato 4 Ottobre 2010 Autore Inviato 4 Ottobre 2010 ma fatemi capire na cosa.............. quando voi avete cominciato.................eravate già tutti così bravi???? o avete imparato a vostre spese???? sembrate gli unici a saperle fà le cose. ma chi azz vi credete di essere? la strumentazione per saldare e dissaldare l'avevo. non mi sembra che sia servito altro. e sfido chiunque a dimostrare di avere l'attrezzatura che ho io. per i programmatori sicuramente ne avrete di certo più voi ma in quando a saldà e dissaldà non credo che potete competere. we siete dei meccanici. mica degli ing. elettronici...........e dateve na calmata.......... ora l'unico serio m'è sembrato kid turbo. gli altri non li prendo nemmeno in considerazione............. dando per scontato che non è un problema di saldature............. che problemi potrebbe dare la scodifica??? a me l'ha fatta uno di questi "geni" che lo fa per lavoro.............. l'unica potrebbe essere la centralina come dici tu. ma avendola presa da una macchina che cmq prima camminava lo potrei pure escludere. altri indizi????
elettronicaautronica Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 se si scodifica male la ecu, si hanno anche problemi di iniezione... p.s. non sono meccanico,non sono esperto, sono semplicemente un perito elettronico e alle telecomunicazioni, e ti posso garantire che i saldatori li ho pure io sia ad aria che a stilo in rame, e mi è capitato su una e2prom che la saldatura apparentemente buona in realta' aveva un valore di resistenza alto tanto che la macchina dopo la saldatura leggeva il code una volta si e una no.
tdd Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 ma ora, perchè non ho capito bene, stai con i file mod della versione 851 (cioè la tua "presunta rotta") o di quella che hai trovato cioè 846? io toglierei gli zoccoli dalla vecchia e proverei a saldarle direttamente, le plcc.
maverick78 Inviato 4 Ottobre 2010 Autore Inviato 4 Ottobre 2010 se si scodifica male la ecu, si hanno anche problemi di iniezione... p.s. non sono meccanico,non sono esperto, sono semplicemente un perito elettronico e alle telecomunicazioni, e ti posso garantire che i saldatori li ho pure io sia ad aria che a stilo in rame, e mi è capitato su una e2prom che la saldatura apparentemente buona in realta' aveva un valore di resistenza alto tanto che la macchina dopo la saldatura leggeva il code una volta si e una no. ed ho avuto gli stessi problemi sulla prima centralina che poi è saltata. ma dopo avendo capire come fare con la nuova non ho avuto nessun problema se non il code. infatti ha riconosciuto tutto subito al primo colpo. smontato e rimontato pllc varie volte. la macchina parte sempre a colpo. ne deduco che le saldature vanno benissimo. @tdd ora ho montato su le pllc della 851 (la mia rotta, senza presunta.......) e la 24c02 (chip relativo alla codifica) sempre della 851. ho provato anche le pllc originali della 851. le pllc della 848 le ho smontate e riposte in un cassetto. @dj_piex come hai scritto al post sopra hai avuto anche tu gli stessi problemi la prima volta. quindi sei partito pure te da niubbio. io non ho chiesto mica se fate una colletta e mi comprate una macchina nuova. ho solo chiesto da neofita a chi più esperto di me quale potrebbe essere il mio problema. tt qui............
kid turbo Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 Prova a seguire il consiglio di tdd....salda direttamente le plcc,a me mi è capiatato du un saxo di avere problemi con gli zoccolini.
maverick78 Inviato 4 Ottobre 2010 Autore Inviato 4 Ottobre 2010 Prova a seguire il consiglio di tdd....salda direttamente le plcc,a me mi è capiatato du un saxo di avere problemi con gli zoccolini. allora quando sbagliai le saldature si notava subito. la macchina partiva una volta su 10 dopo ogni rimozione e montaggio. vorrei evitare di saldare direttamente le pllc. potrebbero essere sempre comodi quegli zoccoletti. io vorrei capire man mano cosa escludere. magari per ultimo tentativo saldare direttamente le pllc. potrebbe essere la valvola EGR (che la diagnosi mi rileva...)?? cosa potrei controllare nel code???? ed infine come faccio ad escludere che la centralina non sia difettosa??? altri consigli vari????
elettronicaautronica Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 ed ho avuto gli stessi problemi sulla prima centralina che poi è saltata. ma dopo avendo capire come fare con la nuova non ho avuto nessun problema se non il code. infatti ha riconosciuto tutto subito al primo colpo. smontato e rimontato pllc varie volte. la macchina parte sempre a colpo. ne deduco che le saldature vanno benissimo. @tdd ora ho montato su le pllc della 851 (la mia rotta, senza presunta.......) e la 24c02 (chip relativo alla codifica) sempre della 851. ho provato anche le pllc originali della 851. le pllc della 848 le ho smontate e riposte in un cassetto. @dj_piex come hai scritto al post sopra hai avuto anche tu gli stessi problemi la prima volta. quindi sei partito pure te da niubbio. io non ho chiesto mica se fate una colletta e mi comprate una macchina nuova. ho solo chiesto da neofita a chi più esperto di me quale potrebbe essere il mio problema. tt qui............ come ti ho gia detto, io non sono esperto,sono ancora niubbo io mi appoggio ad uno del settore che ogni tanto mi insegna qualcosa...ma nel dubbio anche sapendola una cosa la chiedo sempre... poi puo' capitare comunque a chiunque di fare una saldatura fredda con un falso contatto e poi accorgersi del problema e risolverlo...
maverick78 Inviato 4 Ottobre 2010 Autore Inviato 4 Ottobre 2010 aspetto qualche esperto allora. le saldature le ho ricontrollate e ripassate. sono tutte ok.
maverick78 Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Inviato 5 Ottobre 2010 prova a smontare l'egr e pulirla... provato a chiuderla ma il problema purtroppo rimane. potrebbe essere che sto usando le pllc della 851 e non quelle della 848? la cosa strana è ke con pllc 851 e la sua 24c02 ho dovuto procedere alla scodifica........ non sarebbe dovuta partire da subito? e se provassi con la 848??? se postassi il file della 24c02 originale e quello scodificato qualcuno potrebbe guardarmeli (anche se ripeto che sono stati fatti da uno del settore)?
maverick78 Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Inviato 6 Ottobre 2010 nessuno sa darmi una risposta a questa domanda????
kid turbo Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 Premetto che non sono esperto di scodifiche e se posso evito;Cmq x essere sicuro non resta che provare
maverick78 Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Inviato 6 Ottobre 2010 Premetto che non sono esperto di scodifiche e se posso evito;Cmq x essere sicuro non resta che provare grazie kid. appena ho 10 minuti rismonto il tutto.
maverick78 Inviato 7 Ottobre 2010 Autore Inviato 7 Ottobre 2010 volevo ringraziare pubblicamente P T motorsport per l'aiuto che mi ha dato in privato. grazie a lui ho risolto il problema. anche kid turbo per le dritte. grazie a tutti. ah dimenticavo...........anche a chi mi ha moddato i file delle pllc............ora la macchina vola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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