roby71 Inviato 3 Settembre 2010 Inviato 3 Settembre 2010 ciao ragazzi, purtroppo anche dopo aver modificato la mappa pedale acceleratore la car non va come io vorrei... e' come se ci fosse un limitatore per la velocita' rispetto alla coppia scaricata, mi spiego meglio, con le marce 1a e 2a tira da dio, ma dopo quando la velocita' cresce (ma non i giri...ad esempio in 4a a 2800 giri) non sento piu' il vigore del motore, e come se appunto ci fosse un limitatore.... (premetto che il lim. coppia l'ho alzato anche abbastanza) Mi sapete dire se e' cosi e cosa devo fare per togliere questo inconveniente. Vi allego la mappa. Ovviamente accetto tutte le vostre critiche sulla mappa, purche' costruttive e non offensive. Grazie.156_prova.MOD156_prova.MOD
roby71 Inviato 3 Settembre 2010 Autore Inviato 3 Settembre 2010 eccolo!Alfa_156_1.9_MultiJet_125cv.oriAlfa_156_1.9_MultiJet_125cv.ori
Lore GTI Inviato 3 Settembre 2010 Inviato 3 Settembre 2010 le ultime curve del pedale sono fatte male, ricalca leggermente di piu l andamento delle originali, il lim di coppia fallo con criterio (a meno che non hai una scorta di volani e frizioni) all inizio tiello basso poi alza a giri alti, a che ti serve modificare in quel modo il DC della pierburg? (overboost) gli anticipi e il gasolio sono bassini ma non malissimo, col turbo hai esagerato, quasi mezzo bar in piu è tantino, il rail non serve modificarlo al minimo, invece i limitatori serve modificarli tutt e due. Spero di essere stato utile, buon lavoro
roby71 Inviato 3 Settembre 2010 Autore Inviato 3 Settembre 2010 Ciao, hai ragione sulle curve del pedale, infatti le avevo già fatte come dici tu, ma la car dopo metà acceleratore perde tutto il suo vigore... riguardo la pierburg volevo anticipare di più l'ingresso del turbo ma forse non è corretto farlo cosi... per il lim di coppia è già da un anno che e' cosi, e non ho mai avuto problemi di frizione o volano, cmq seguiro' il tuo consiglio. riguardo il rail questa era solo una prova, infatti non lo tocco mai a regimi cosi bassi. a cosa ti riferisci sui lim del gasolio? io su ECM ne vedo soltanto uno, mi illumini su quest'altro lim? a proposito se aumento gli anticipi e il gasolio inizia a fumare mi daresti una dritta su come operare? Ti ringrazio molto per i tuoi consigli ciao
Lore GTI Inviato 4 Settembre 2010 Inviato 4 Settembre 2010 Non hai avuto problemi al volano perchè con le modifiche scarichi poca potenza, se la mappa fosse piu spinta ne avresti di sicuro, l altro lim rail è quello subito prima di quello che hai modificato te, stranco che ecm non lo dia. Il pedale come logica a pieno carico va bene ma nelle ultime curve è troppo spiovente non so se mi sono spiegato.. Se aumenti anticipi e gasolio e fuma vuol dire che sbagli la proporzione
roby71 Inviato 4 Settembre 2010 Autore Inviato 4 Settembre 2010 hai detto bene! la proporzione.... questo e' il problema! (che dirti.... non mi rimane che fare prove e prove.... ma non mollo!!!)posso chiederti perchè mi hai detto della valvola pierburg? Io cercavo solo di anticipare un pò l'ingresso del turbo dai 1000 ai 1300 giri dove la turbina soffia molto poco, ma mi sembra di capire che è sbagliato. Mi dici qualcosa in merito? Un'altra domanda, a cosa serve il lim di coppia #2 [2] in ECM? é forse la coppia in fase di recovery??
Lore GTI Inviato 5 Settembre 2010 Inviato 5 Settembre 2010 No non è un limitatore di coppia in fase di recovery, secondo me non è nemmeno un limitatore di coppia, di preciso non lo so cos'è ma ho fatto delle prove e non ho notato grossi cambiamenti. Per quento riguarda la geom. variabile, a quei giri come vedi l'angolazione è già quella massima, se non comprime è per motivi fisici non per le alette della turbina.
roby71 Inviato 6 Settembre 2010 Autore Inviato 6 Settembre 2010 Ciao Lore GTI, ho dato una modificata alle mappe gasolio, pedale, anticipi, lim press. gasolio#2 (quello che tu mi hai detto che non c'e' sui driver ecm), DC pierburg . a parte il lim. coppia che l'ho lasciato alto e lineare per tutto l'arco di giri ed il turbo che l'ho lasciato ad 1.6 bar, mi dici cosa ne pensi? vorrei inoltre chiederti perchè la car accelera vigorosamente in 1a e 2a ma appena aumenta la velocita' ad esempio come ti avevo gia' detto prima andando sui 2000 giri in 4a non sento per niente lo stesso vigore che c'e' in 2a allo stesso regime questa cosa mi sta facendo impazzire... e come se ci fosse un limitatore in funzione della marcia rispetto alla velocita...156_19_16V.MOD156_19_16V.MOD
Lore GTI Inviato 7 Settembre 2010 Inviato 7 Settembre 2010 Va be da 4a a seconda c è una bella differenza eh.. il limitatore piu che elettronico è fisico.. Il rail cosi non va assolutamente bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ti do una mano ma non posso commentare tutti i tuoi esperimenti.. fai una mappa con i consigli che t ho dato prima e provala, trai le conclusioni e vedi se c è margine di miglioramento.. Alla fine senno la mappa te la faccio io... Buon lavoro
Messaggi raccomandati