Vai al contenuto

Errore lettura 29F010B

Messaggi raccomandati

Ospite psxboxmod
Inviato

Ho aperto una centralina MS6.2 per leggere la mappa, ho dissaldato le due eprom ho letto senza problemi la prima eprom, ma quando ho cercato di leggere la seconda eprom ho avuto un errore sulla lettura dell'ID (come da screenshot che ho allegato)

Qual'è la causa? Come risolvere?

Grazie

post-36249-1299484977065_thumb.jpg

post-36249-12994867183839_thumb.jpg

Ospite psxboxmod
Inviato

Ho verificato la continuità è c'è, la cosa strana è che anche se vado a rileggere l'altra eprom mi da lo stesso errorer solo che invece di darmi (FFFF) mi da (8080), ho provato anche ad alimentare il programmatore, ma non è cambiato nulla, ho provato anche ad usare un altro adattatore, ho provato a cambiare porte usb, ma nulla di fatto.

Ospite psxboxmod
Inviato

Nessuno sa darmi una mano?

Inviato

con che alimentatore hai alimentato il willem?

io ho usato un alim. da 12v 2 amp

poi sul mio willem c'e un jumper per selezionare se prendere la corrente da usb o dallo spinotto di alimentazione....non conosco il tuo willem...ma prova a vedere sul manuale se c'e qualche cosa di simile

Ospite psxboxmod
Inviato

Come faccio a verificarlo?

Ospite psxboxmod
Inviato

Ma si trovano i fikle delle mappe di un IVECO CURSOR78 550CV sigla tecnica C78ENTM55.11?

Perche a sto punto se avessi il file che sto cercando di leggere lo riscrivo e quindi posso provare se va.

Ospite psxboxmod
Inviato

... ho provato a leggere le flash con un vecchio willem quello con i dip da settare e mi ha letto senza problemi, l'unico problema e che non mi scrive e non mi cancella le flash, quindi a sto punto mi viene n il dubbio che non abbia nemmeno letto correttamente, datemi qualche consiglio!

Grazie

Ospite psxboxmod
Inviato
io credo che sia il tuo willem il problema, io ho quello con i settaggi da dip, e non quello usb è funge una meraviglia come ti ho gia detto.

la cancelli in 5 minuti piu' o meno...

... ho anche quello con i dip, me lo sono costruito anni fa, che soft usi per farlo funzionare?

Ospite psxboxmod
Inviato

Ho fatto una marea di prove, sia con il willem GQ-4x con il quale ho sempre un errore sulla lettura dell' ID ho utilizzato entrambi gli adattatori a corredo, sia quello semplice che quello con il ponticello 3,3V./ 5V. ma sempre stessa identica cosa, ho provato quattro flash diverse smontate da due centraline, stessa cosa e mi sono tolto anche il dubbio che potessero essere le flash rotte, dato che una volta tentata la lettura le ho rimesse sulla ecu e il motore è andato.

A questo punto ho resumato un vecchio programmatore willem parallelo, quello con i dip, ho selezionato flash 29F010 e ho lanciato il comando read, mi ha fatto tutta la procedura senza problemi (ora non so se ha letto correttamente o meno) e ho salvato i file letti, ma quando ho messo su la flash da riscrivere e ho provato a cancellarla mi da un errore, se poi lancio il comando di scrittura parte e si blocca al 24 % anche cambiando la flash da riscrivere.

A questo punto non riesco a capire quale potrebbe essere la causa, chi mi da una mano???

Ospite psxboxmod
Inviato

... possibile che nessuno sappia darmi una mano?

Esiste un modo per testare il programmatore?

Ospite psxboxmod
Inviato

Il problema di fondo e che con il programmatore GQ-4X non riesco nemmeno a leggere, mentre con il vecchio willem leggo e alla fine ho un ulteriore problema: i file letti, non vengono riconosciuti dal CQ-4X, che sarebbe il male minore se il vecchio willem riuscisse a scrivere, ma purtroppo non lo fa :-(

Ospite psxboxmod
Inviato

Vi aggiorno sulla mia storia infinita, presumendo che la lettura fatta con il vecchio willem delle flash da copiare fosse buona, ho acquistato delle flash nuove e ho provato a riscriverle, ma una volta caricato il file bin e lanciato il comando di programmazione ho il seguente errore:

Error at 0x0080000 chip = 0x7F buffer = 0x3C

e la situazione diventa sempre piu complessa, ma nessuno sa darmi uno spunto?

Ospite rialelettronic
Inviato

prova a selezionare solo read sulla dx e prova a cambiare la velocità del programmatore

lo ho anch' io quello canadese e non ha mai toppato

Inviato

@psxboxmod

se ti serve da riprogrammare le eprom mi invii il tutto e ti faccio la cortesia di riprogrammarle

io con il mio willem le ho programmate senza problemi

altrimenti con 40 euro circa prendi un willem nuovo(quello con i zoccoli integrati PLCC32-DIP32 direttamente sul willem ,senza adattatori) e non hai piu problemi

anche un mio amico gli e capitata la stessa cosa con il vecchio willem non c'e stato modo di scriverle , non siamo riusciti a venirne a capo

Ospite psxboxmod
Inviato
@psxboxmod

se ti serve da riprogrammare le eprom mi invii il tutto e ti faccio la cortesia di riprogrammarle

io con il mio willem le ho programmate senza problemi

altrimenti con 40 euro circa prendi un willem nuovo(quello con i zoccoli integrati PLCC32-DIP32 direttamente sul willem ,senza adattatori) e non hai piu problemi

anche un mio amico gli e capitata la stessa cosa con il vecchio willem non c'e stato modo di scriverle , non siamo riusciti a venirne a capo

Ti ringrazio per la disponibilità, ma il problema non è solo di questa programmazione, ma spero che a breve ce ne saranno delle altre, quindi devo essere autonomo, la cosa che mi fa particolarmente incaxxare è che avevo il vecchio willem che ho sempre utilizzato per altri lavori, ma per lavorare in modo piu pulito ho acquistato il nuovo willem quello dal canada, ma alla fine ho problemi con entrambi, sinceramente mi romperebbe comprare un altro programmatore, ma se mi risolverebbe il problema ben venga, a tal proposito dove lo trovo?

Ospite psxboxmod
Inviato
prova a selezionare solo read sulla dx e prova a cambiare la velocità del programmatore

lo ho anch' io quello canadese e non ha mai toppato

sinceramente io per leggere, apro il programma, attendo che riconosce il programmatore, seleziono il tipo di chip da leggere e poi dal menu in alto seleziono read e appena parte mi da l'errore di lettura dell'id, mi chiede poi se voglio continuare, se seleziono si, legge (non so se legge realmente o cosa legge)

forse sbaglio la procedura?

Inviato

Ti ringrazio per la disponibilità, ma il problema non è solo di questa programmazione, ma spero che a breve ce ne saranno delle altre, quindi devo essere autonomo, la cosa che mi fa particolarmente incaxxare è che avevo il vecchio willem che ho sempre utilizzato per altri lavori, ma per lavorare in modo piu pulito ho acquistato il nuovo willem quello dal canada, ma alla fine ho problemi con entrambi, sinceramente mi romperebbe comprare un altro programmatore, ma se mi risolverebbe il problema ben venga, a tal proposito dove lo trovo?

spero che riesci a risolvere con i tuoi willem ,in modo da non spendere altri soldi

comunque il link e questo, lo stesso venditore dove lo preso io

http://cgi.ebay.it/Advanced-Willem-EPRO ... 3a5e2aa1c4

io ne ho preso 1 e fatti prendere ad altri 2 amici ,e funzionano alla grande

Ospite psxboxmod
Inviato

Grazie 1000 per il consiglio, ma sinceramente vorrei provare a risolvere con i miei, una cortesia mica sai dove posso scaricare il soft aggiornato per far funzionare il programmatore tuo (che è come il mio parallelo) dato che uso una vecchia versione soft.

Grazie

Ospite rialelettronic
Inviato

prova a leggerla come 27c010, cosa ti da?

Ospite psxboxmod
Inviato
ti posto il sw che uso io

ma controlla bene che mi sembra che il sw da usare va in base al pcb del willem

Grazie, ma effettivamente ho visto che questo soft è per la vercione 5, la mia è piu vecchia

Ospite psxboxmod
Inviato
prova a leggerla come 27c010, cosa ti da?

oggi provo e ti faccio sapere

Ospite rialelettronic
Inviato

ha visto l' update MC'ullan

Latest update:

R5.03B PIC hex file load correction

R5.03 Hex file load speed optimization. Nagetive file offset. Added option to load last file when start up. Fixed PIC CFG bit write error. Added new devices: AM29BL802, BR9010,BR9020,BR9040,AT59C11,TE28F320,S29GL032N90TFI030 etc. (July-16-2010)

R5.02B fixed 28F010 erase bug. More device added.

R5.01 Added command line script file parameter support. Added configurable I2C address for 24CXXX EEPROMs. Devices updated and more

tu che versione di software hai ?

• 1 mese dopo...
Inviato
Ho fatto una marea di prove, sia con il willem GQ-4x con il quale ho sempre un errore sulla lettura dell' ID ho utilizzato entrambi gli adattatori a corredo, sia quello semplice che quello con il ponticello 3,3V./ 5V. ma sempre stessa identica cosa, ho provato quattro flash diverse smontate da due centraline, stessa cosa e mi sono tolto anche il dubbio che potessero essere le flash rotte, dato che una volta tentata la lettura le ho rimesse sulla ecu e il motore è andato.

A questo punto ho resumato un vecchio programmatore willem parallelo, quello con i dip, ho selezionato flash 29F010 e ho lanciato il comando read, mi ha fatto tutta la procedura senza problemi (ora non so se ha letto correttamente o meno) e ho salvato i file letti, ma quando ho messo su la flash da riscrivere e ho provato a cancellarla mi da un errore, se poi lancio il comando di scrittura parte e si blocca al 24 % anche cambiando la flash da riscrivere.

A questo punto non riesco a capire quale potrebbe essere la causa, chi mi da una mano???