Vai al contenuto

occhiata mod 147 jtd 115 cv


marbri

Messaggi raccomandati

il file in questione è stato modificato con la conoscenza.

è stato eseguito un lavoro per migliorare la qualità del gasolio immesso (che per un diesel è di fondamentale importanza ai fini della resa) e non tanto la quantità.

molto buono

Intermini di erogazione sicuramente ci sono settaggi effettuati con cognizione di causa.

Ma secondo me non è per niente un file da prendere come esempio..

L'iniezione è fondamentale sul CR.

Direttamente proporzionale al rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Intermini di erogazione sicuramente ci sono settaggi effettuati con cognizione di causa.

Ma secondo me non è per niente un file da prendere come esempio..

L'iniezione è fondamentale sul CR.

Direttamente proporzionale al rendimento.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio fare una piccola precisazione, quasi tutti modificano la pressione rail, ma quasi nessuno si è accorto che la pressione max non varia, è verificabile semplicemente con autodiagnosi, con questo tipo di file invece la pressione max si alza, poi la protezione del 1,5 bar che è causata dall'allungamento del tempo di iniezione è stato inalzato , nel caso del file specifico solo a scopo precauzionale,penso,dato che a usato la tecnica dell'inalzamento della pressione rail per dare piu gasolio quindi non incorrendo nel pericolo della iniezione ritardata , tipo post iniezione. X Zanza Se non ricordo male il CR utilizza 3 fasi di iniezione per un ciclo completo, ossia preiniezione/iniezioneprincipale/postiniezione, corregetemi se sbaglio :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, perchè le mappe di iniezzione,cioè quelle che calcolano i tempi di iniezione, sono in funzione della pressione del rail e della quantità di gasolio da iniettare. Quindi se in una certa condizione di carico/giri motore, la pressione rail è stata aumentata rispetto all'originale, automaticamente si inietterà la stessa quantità di gasolio ma usando un tempo di iniezione minore....bob correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio fare una piccola precisazione, quasi tutti modificano la pressione rail, ma quasi nessuno si è accorto che la pressione max non varia, è verificabile semplicemente con autodiagnosi, con questo tipo di file invece la pressione max si alza, poi la protezione del 1,5 bar che è causata dall'allungamento del tempo di iniezione è stato inalzato , nel caso del file specifico solo a scopo precauzionale,penso,dato che a usato la tecnica dell'inalzamento della pressione rail per dare piu gasolio quindi non incorrendo nel pericolo della iniezione ritardata , tipo post iniezione. X Zanza Se non ricordo male il CR utilizza 3 fasi di iniezione per un ciclo completo, ossia preiniezione/iniezioneprincipale/postiniezione, corregetemi se sbaglio :shock:

La pressione rail(e non parlo del picco a pieno carico) non l'ha utilizzata per "mandare più gasolio" altrimenti avrebbe alzato anche le spalle delle curve. :wink:

per il discorso dell'iniezione :

Giustissimo. ...ma se la quantità è sempre la stessa( non si stanno modificando i tempi) la potenza massima sarà variata pressocchè impercettibilmente.

Questo perchè se il tempo di apertura rimane costante è vero che a condizioni di pressione maggiore aumenta di poco anche la quantità,ma è vero pure che non serve andare oltre un certo limite (davvero molto esiguo,mi ero fatto due calcoli se li trovo li posto)se non si adeguano i tempi perchè la potenza non salirebbe più.

E stiamo facendo una mappa non una calibrazione per le emissioni inquinanti :wink:

:wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

E lo so che puoi rimanere scioccato..però guarda è così..

Se prendi una macchinetta common rail ed aumenti del 10% la "mandata del gasolio" vedrai sul tuo bel banchino a rulli(che dovresti avere visto da qualche parte)un'incremento di circa il 10% generale sul rendimento del motorino appena taroccato.

:wink::wink::wink::wink::wink:8)8)8)8)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione rail(e non parlo del picco a pieno carico) non l'ha utilizzata per "mandare più gasolio" altrimenti avrebbe alzato anche le spalle delle curve. :wink:

per il discorso dell'iniezione :

Giustissimo. ...ma se la quantità è sempre la stessa( non si stanno modificando i tempi) la potenza massima sarà variata pressocchè impercettibilmente.

Questo perchè se il tempo di apertura rimane costante è vero che a condizioni di pressione maggiore aumenta di poco anche la quantità,ma è vero pure che non serve andare oltre un certo limite (davvero molto esiguo,mi ero fatto due calcoli se li trovo li posto)se non si adeguano i tempi perchè la potenza non salirebbe più.

E stiamo facendo una mappa non una calibrazione per le emissioni inquinanti :wink:

:wink::wink:

infatti io ho anche detto che è una base molto buona !!!!! solo fare attenzione che se non si sa bene cio che si sta toccando si possono fare i danni !!!! non ho detto che questa è una mappa per il max delle prestazioni :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io ho anche detto che è una base molto buona !!!!! solo fare attenzione che se non si sa bene cio che si sta toccando si possono fare i danni !!!! non ho detto che questa è una mappa per il max delle prestazioni :wink:

Potremmo trovare dei punti d'accordo su quetso fatto....

Però non capisco ancora dove sia la pre-iniezione..... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no, perchè le mappe di iniezzione,cioè quelle che calcolano i tempi di iniezione, sono in funzione della pressione del rail e della quantità di gasolio da iniettare. Quindi se in una certa condizione di carico/giri motore, la pressione rail è stata aumentata rispetto all'originale, automaticamente si inietterà la stessa quantità di gasolio ma usando un tempo di iniezione minore....bob correggimi se sbaglio!

secondo me sbagli !!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio fare una piccola precisazione, quasi tutti modificano la pressione rail, ma quasi nessuno si è accorto che la pressione max non varia, è verificabile semplicemente con autodiagnosi, con questo tipo di file invece la pressione max si alza, poi la protezione del 1,5 bar che è causata dall'allungamento del tempo di iniezione è stato inalzato , nel caso del file specifico solo a scopo precauzionale,penso,dato che a usato la tecnica dell'inalzamento della pressione rail per dare piu gasolio quindi non incorrendo nel pericolo della iniezione ritardata , tipo post iniezione. X Zanza Se non ricordo male il CR utilizza 3 fasi di iniezione per un ciclo completo, ossia preiniezione/iniezioneprincipale/postiniezione, corregetemi se sbaglio :shock:

non bisogna generalizzare!

la prex max la si alza eccome....

poi ci sono le solite scuole diverse.

Come per quelle delle prex turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so che puoi rimanere scioccato..però guarda è così..

Se prendi una macchinetta common rail ed aumenti del 10% la "mandata del gasolio" vedrai sul tuo bel banchino a rulli(che dovresti avere visto da qualche parte)un'incremento di circa il 10% generale sul rendimento del motorino appena taroccato.

:wink::wink::wink::wink::wink:8)8)8)8)8)

non è necessario che tu mi spieghi cose inutili...la faccina di stupore è per il commento che hai dato e non per ciò che penso che tu sappia che è ininfluente qui

Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario che tu mi spieghi cose inutili...la faccina di stupore è per il commento che hai dato e non per ciò che penso che tu sappia che è ininfluente qui

Beh visto che sei stupito del mio commento sono due le cose:

1)o non sai quello che so(e quindi credi solo di saperlo)

2) oppure non sai tu alcune cose sui CR che ti lasciano stupito.

In entrambi i casi la mia spiegazione ti ha sicuramente potuto illuminare almeno un pochino!!! 8)8)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bob quindi anche se si alza la mappa del limitatore di pressione rail, la pressione max non sale comunque?

Ma bisogna vedere quale consideri tale e quale consideri di gestione..

In ogni caso..Bob mi dici qual'è sta cacchio di mappa di pre-iniezione..

SOno curioso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che sei stupito del mio commento sono due le cose:

1)o non sai quello che so(e quindi credi solo di saperlo)

2) oppure non sai tu alcune cose sui CR che ti lasciano stupito.

In entrambi i casi la mia spiegazione ti ha sicuramente potuto illuminare almeno un pochino!!! 8)8)8)

1-non mi ha illuminato perchè non cerco lumi in merito...

2-sempre a cercare di capire gli altri e come ragionano non ti servirà a nulla...accontentati di ciò che sai...

in entrambi i casi no comment

Link al commento
Condividi su altri siti

1-non mi ha illuminato perchè non cerco lumi in merito...

2-sempre a cercare di capire gli altri e come ragionano non ti servirà a nulla...accontentati di ciò che sai...

in entrambi i casi no comment

eh...ragazzuoli....scendiamo dal piedistallo sul quale forum e siti web organizzati alla meno peggio ci hanno fatto salire. 8)

Guardiamoci un attimino con riflessione e pensiamo a quanto tempo abbiamo passato su libri,su pc,su motori e su tante altre cose prima di sparare cavolate.

Prima ci si mette in discussione e si diventa umili,prima s'imparano le cose.

8)

E finiamola qua se no mi potrebbero dare del " santone che vuole fare la morale a qualcuno".

Link al commento
Condividi su altri siti

eh...ragazzuoli....scendiamo dal piedistallo sul quale forum e siti web organizzati alla meno peggio ci hanno fatto salire. 8)

Guardiamoci un attimino con riflessione e pensiamo a quanto tempo abbiamo passato su libri,su pc,su motori e su tante altre cose prima di sparare cavolate.

Prima ci si mette in discussione e si diventa umili,prima s'imparano le cose.

8)

E finiamola qua se no mi potrebbero dare del " santone che vuole fare la morale a qualcuno".

appunto,finiscila....che non serve a nulla ciò che scrivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dopo aver postato la mappa non pensavo ci fossero stati cosi tanti commenti!!!!!!!!!!!! bene bene!!!!!!!!!! Mi permetto di dire una cosa senza difendere il mio amico calibratore (non ne ha bisogno)... mappare in quel modo non cosa da tutti me compreso e sfido chiunque a modificare 1 -2 o 3 curve di break pont senza sapere cosa si sta toccando e perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quello che posso dire, che modifiche del genere le si trovano soltando negli ambiti di gara!!!!!!!! Poi concludo dicendo che bob ha ragione ed è stato molto professionale nel cerare di spiegare a tutti come dal tronte è stato carma!!!!!!!!!!!!!!!!! zanza un po meno lo vedo troppo con para occhi!!!!!!!!!!!!!!! come se esista solo un modo per modificare e sia il classico, no non è cosi mi dispiace!!!!!!!!!!! Magari riucissi io a mappare in quel modo senza copiare ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dopo aver postato la mappa non pensavo ci fossero stati cosi tanti commenti!!!!!!!!!!!! bene bene!!!!!!!!!! Mi permetto di dire una cosa senza difendere il mio amico calibratore (non ne ha bisogno)... mappare in quel modo non cosa da tutti me compreso e sfido chiunque a modificare 1 -2 o 3 curve di break pont senza sapere cosa si sta toccando e perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quello che posso dire, che modifiche del genere le si trovano soltando negli ambiti di gara!!!!!!!! Poi concludo dicendo che bob ha ragione ed è stato molto professionale nel cerare di spiegare a tutti come dal tronte è stato carma!!!!!!!!!!!!!!!!! zanza un po meno lo vedo troppo con para occhi!!!!!!!!!!!!!!! come se esista solo un modo per modificare e sia il classico, no non è cosi mi dispiace!!!!!!!!!!! Magari riucissi io a mappare in quel modo senza copiare ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

io non sono un MAGO !!!!! quelle mod le ho decodificate con il DAMOS, per questo dico che i vari driver che ci sono in giro si inventano i nomi delle varie mappe, in base a quello che so sulla logica di funzionamento del sistema CR e in base alle info sulle mappe, con le giuste terminologie e i settaggi delle stesse, e le varie prove fatte con l'emulatore, li vedi esattamente come legge la ecu, effettuo le mod dei file, poi ognuno è libero di interpretare le mod a propio gusto e piacere, secondo me non cè una logica in assoluto, sono tante le varianti da considerare, se la car e stradale , stradale con mod meccaniche, da gara e che tipo di gara ecc. ecc. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dopo aver postato la mappa non pensavo ci fossero stati cosi tanti commenti!!!!!!!!!!!! bene bene!!!!!!!!!! Mi permetto di dire una cosa senza difendere il mio amico calibratore (non ne ha bisogno)... mappare in quel modo non cosa da tutti me compreso e sfido chiunque a modificare 1 -2 o 3 curve di break pont senza sapere cosa si sta toccando e perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quello che posso dire, che modifiche del genere le si trovano soltando negli ambiti di gara!!!!!!!! Poi concludo dicendo che bob ha ragione ed è stato molto professionale nel cerare di spiegare a tutti come dal tronte è stato carma!!!!!!!!!!!!!!!!! zanza un po meno lo vedo troppo con para occhi!!!!!!!!!!!!!!! come se esista solo un modo per modificare e sia il classico, no non è cosi mi dispiace!!!!!!!!!!! Magari riucissi io a mappare in quel modo senza copiare ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Allora..mi dispiace roby,ma non vorrei ricredermi su di te...

Sono stato il primo a dre che ci sono mappe che non ho mai toccato.

Io i break point li tocco (quando ce ne bisogno) senza alcun problema, e non di certo perchè ho winols o race o map3d..non hai idea di quanto "studio" cè dietro ad una mia mappa che mi pago quanto gli altri (forse anche meno), ma modestamente ha poco a che vedere..

Sarò anche presuntuoso(non credo) ma, sono stato sempre difensore delle differenze di affinamento nelle mappature(vai a vedere qualche nostra discussione passata dove voi davate la colpa solo alla diversità dei nomi dati dai vari sw alle mappe)

Non sono il tipo che attacca nessuno..solo odio la presunzione e di conseguenza rispondo con i fatti dettati dall'esperienza e dallo studio.

Nient'altro.

L'unico che sta portando avanti questa discussione con serietà è bob.(senza offesa per nessuno)

Anche se ancora mi deve dire dove ha visto la pre-iniezione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un MAGO !!!!! quelle mod le ho decodificate con il DAMOS, per questo dico che i vari driver che ci sono in giro si inventano i nomi delle varie mappe, in base a quello che so sulla logica di funzionamento del sistema CR e in base alle info sulle mappe, con le giuste terminologie e i settaggi delle stesse, e le varie prove fatte con l'emulatore, li vedi esattamente come legge la ecu, effettuo le mod dei file, poi ognuno è libero di interpretare le mod a propio gusto e piacere, secondo me non cè una logica in assoluto, sono tante le varianti da considerare, se la car e stradale , stradale con mod meccaniche, da gara e che tipo di gara ecc. ecc. :wink:

Meno male.....qualcuno modesto c'è....I damos possiamo averli tutti..e chi non ce l'ha può dire"mado che modo di mappare!!!"

Ma poi interpretarli ed utilizzarli correttamente è diverso

(midici dovè la mappa della pre iniezione ??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovresti ricrederti su di me???? io l'idea dello studio è della fatica la conosco molto molto bene sono un pelino piu vecchio di te!!!!!!!!beato te che conosci come gestire i break point tanto di cappello!!!!!!!!!! io ti reputo molto preparato nella teoria in pratica non lo so non ho mai avuto modo di vedere una tua mappa, ma alla fine ognuno ha espresso la sua opinione in merito ad un tipo di mappa non comune a tutti!!!!!!!!! complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovresti ricrederti su di me???? io l'idea dello studio è della fatica la conosco molto molto bene sono un pelino piu vecchio di te!!!!!!!!beato te che conosci come gestire i break point tanto di cappello!!!!!!!!!! io ti reputo molto preparato nella teoria in pratica non lo so non ho mai avuto modo di vedere una tua mappa, ma alla fine ognuno ha espresso la sua opinione in merito ad un tipo di mappa non comune a tutti!!!!!!!!! complimenti

Ne ho messe un paio.

Comunque non volevo offendere con il discorso della fatica e dello studio..

Era solo per cercare di spiegare a qualcuno che non sempre avere gli strumenti serve a qualcosa(non mi riferisco a bob) e e non sempre non averli significa essere limitati.

Bene per il 3d che ha messo su una buona e costruttiva polemica(tranne qualche piccolo screzio con chi non ha voglia di confrontarsi).

PS:Bob.....aspetto sempre le indicazioni sulla pre-iniezione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Numeridacirco, secondo me non bisogna farsi prendere troppo dall'euforia di questa nuovo sistema di mappare, perche sono dell'opinione che chi fa queste modifiche dispone di mezzi e conoscenze diverse, almeno per quanto mi riguarda, mi sembra chiaro che tutti siano qua per imparare cose nuove e sperimentare, ma credo si debba procedere con molta cautela, lo dico sopratutto per coloro che fanno queste modifiche non per hobby, quindi prima di procedere sulla pelle degli altri OKKIO :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa stupenda lezione, mi è venuta una domanda:

se noi incrementiamo una mappa, ad esempio quella del rail, non sarebbe corretto andare a modificare il break point delle altre mappe che sono in funzione del rail, per aggiornarle del nuovo valore?

La cosa si fa interessante eh??!!???

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi qual'è la logica per la quale la mappa rail è stata modificata in questo modo. Quali vantaggi si ottengono ridisegnando tutta la mappa rail in questo modo? Tenendo conto che le mappe gasolio sono lasciate originali, secondo me, modificando la mappa rail in questo modo, si va ad allungare la fase di iniezione e quindi la fase di combustione per bassi carichi (pressione rail diminuita), mentre si va a diminuire la fase di iniezione e quindi la fase di combustione per carichi elevati (pressione rail aumentata). Ma perchè??? La mappa rail è relativa al file modificato per 147 jtd postato da roby.racing2005.

post-104-12994826669582_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...