b1k3 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 rilevazioni fatte con fiat ecusan, rilevando i valori reali in marcia. io in particolare mi sono soffermato su angolo anticipo iniezione e quantità gasolio io su sta car ho fatto un casino di prove cmq ho notato se modifichi quella mappa che tutti chiamano correzzione la macchina sembra più pronta sotto però riscalda nel traffico si accende la ventola di continuo invece senza no mhnm
Ecu_Monster Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 io su sta car ho fatto un casino di prove cmq ho notato se modifichi quella mappa che tutti chiamano correzzione la macchina sembra più pronta sotto però riscalda nel traffico si accende la ventola di continuo invece senza no mhnm
Ecu_Monster Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 Non mi è chiaro se sei pratico o no delle Marelli.... Rispetto ad altre tipologie di Ecu, x motivi diversi, tra cui la ridotta disponibilità di auto mjet dove lavoro, ho potuto effettuare meno studi. Anche se le mie nozioni ce l'ho e le mie teorie pure. Ovvio, posso sbagliare, ma quando le devo riprogrammare sono soddisfatto del lavoro. il mio obiettivo fin'ora su queste auto è stata la prestazione, il buco sotto i 2000 rpm e la non fumosità
tonyteam Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 io non so come facciate a studiare o imparare qualcosa sulle marelli, ma anche sulle bosh senza documentazioni o altro... cioè , io guardo la mappa sensibilità pedale , però non ci riesco a cavare fuori nemmenoun ragno...l'asse X son i giri e Y ? come faccio a sapere quanti volt sono e sopratutto come interpreta la macchina l'apertura del gas in base a quanto spingo sull'acceleratore ? o si prova a naso, un po' a caso o si fa fatica a capirci
b1k3 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 io su sta car ho fatto un casino di prove cmq ho notato se modifichi quella mappa che tutti chiamano correzzione la macchina sembra più pronta sotto però riscalda nel traffico si accende la ventola di continuo invece senza no mhnm Quella mappa nn è una correzione di gasolio, ma è altro, e te lo stai confermando da solo.
b1k3 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 raga cmq ho fatto un pò di confusione io le prove di cui parlavo le ho fatte sulla 70 nn avevo letto 90 cmq per la correzione penso che il risultato è lo stesso
Huntersub84 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 O.t. io non so come facciate a studiare o imparare qualcosa sulle marelli, ma anche sulle bosh senza documentazioni o altro... cioè , io guardo la mappa sensibilità pedale , però non ci riesco a cavare fuori nemmenoun ragno...l'asse X son i giri e Y ? come faccio a sapere quanti volt sono e sopratutto come interpreta la macchina l'apertura del gas in base a quanto spingo sull'acceleratore ? o si prova a naso, un po' a caso o si fa fatica a capirci guarda sono nella stessa situazione, ho potuto capire che winols accoppiato con i damos aiuta parecchio dando più mappe e con le definizioni corrette. utilizzando ecm si tratta di lavorare di fantasia perchè lostesso break ha un valore che può essere scambiato per tante cose...quindi ti cervelli per capire quella mappa di cosa possa essere e che relazione dovrebbe avere, ma è difficilissimo prenderci un'altra cosa che non ho capito è che da come parlano per ogni motore e centralina si parte da zero a reinterpretare tutto...pur appartenendo alla stessa famiglia esempio multijet 8v e un multijet 16v con tutti e due edc16 vedo che ripartono da zero come ragionamento...insomma da quando sono in questo forum sto screditando tutti quelli che fanno mappe così alla buona che in due ore ti ridanno la macchina bella pronta...a quanto ho capito toccano quelle 3 o 4 mappe, ti danno 15cv, tu apprezzi la differenza e finisce li, ma in realtà andando a rianalizzarle chissà quali cag@te ci sono... comunque se conosci il funzionamento di un motore e capisci gli assi su cui lavora quella mappa devo dire che diventa semplice farli fare ciò che vuoi, diversamente si sta modificando a caso...
pasquale78 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 io su sta car ho fatto un casino di prove cmq ho notato se modifichi quella mappa che tutti chiamano correzzione la macchina sembra più pronta sotto però riscalda nel traffico si accende la ventola di continuo invece senza no mhnm io quella mappa la l'ho modificata sulla mia car partiamo dal presupposto che nelle misurazioni nn cambia una cippa la car cmq sembra + pronta e su questo ti do ragione il problema del riscaldamento io nn l'ho notato, eppure di traffico la mia car ne assorbe parecchio e se devo essere sincero è proprio raro che parta la ventola del raffredamento. poi cmq dipende anche da come la mod e che % di aumento ci dai.
tonyteam Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 O.t. guarda sono nella stessa situazione, ho potuto capire che winols accoppiato con i damos aiuta parecchio dando più mappe e con le definizioni corrette. utilizzando ecm si tratta di lavorare di fantasia perchè lostesso break ha un valore che può essere scambiato per tante cose...quindi ti cervelli per capire quella mappa di cosa possa essere e che relazione dovrebbe avere, ma è difficilissimo prenderci un'altra cosa che non ho capito è che da come parlano per ogni motore e centralina si parte da zero a reinterpretare tutto...pur appartenendo alla stessa famiglia esempio multijet 8v e un multijet 16v con tutti e due edc16 vedo che ripartono da zero come ragionamento...insomma da quando sono in questo forum sto screditando tutti quelli che fanno mappe così alla buona che in due ore ti ridanno la macchina bella pronta...a quanto ho capito toccano quelle 3 o 4 mappe, ti danno 15cv, tu apprezzi la differenza e finisce li, ma in realtà andando a rianalizzarle chissà quali cag@te ci sono... comunque se conosci il funzionamento di un motore e capisci gli assi su cui lavora quella mappa devo dire che diventa semplice farli fare ciò che vuoi, diversamente si sta modificando a caso... stessa situazione son messo...la cosa che mi da rabbia , spesso è il non capire da dove parte una mappa, perchè ve ne son più di una e speculari ecc ecc. winols ogni tanto lo apro con un file OLS (es di un bmw 320d DPF E90) e mi guardo un po' di roba.. tipo ho capito, o almeno credo di aver capito che se in mappa si modifica la prex rail si aumentano anche i tempi di iniezione, perchè i tempi di iniezione son dati dalla pressione rail in funzione dei giri e non dalla percentuale carico.. almeno,questo è quello che ho visto con winols
Huntersub84 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 probabilmente mi sbaglierò anche io, però per logica sul funzionamento del motore non credo che possa essere come dici tu. piuttosto se aumenti la pressione aumenti la quantità di gasolio iniettata in quel determinato tempo (credo si chiami duration) e probabilmente sarà in relazione al numero giri motore...così a naso, ma non sono più sicuro di nulla perchè da quando tento di analizzare le mappe trovo relazioni su cose a cui non pensavo nemmeno... l'anticipo è un altra cosa che non ti saprei spiegare per paura di commettere errori
Ecu_Monster Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 Aumentando la pressione incremento la quantità di gasolio iniettato nell'unità di tempo, e quindi nn il tempo di iniezione. Male.
Huntersub84 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 quindi ho detto giusto! è corretto anche il nome duration..?
b1k3 Inviato 6 Ottobre 2010 Inviato 6 Ottobre 2010 io quella mappa la l'ho modificata sulla mia car partiamo dal presupposto che nelle misurazioni nn cambia una cippa la car cmq sembra + pronta e su questo ti do ragione il problema del riscaldamento io nn l'ho notato, eppure di traffico la mia car ne assorbe parecchio e se devo essere sincero è proprio raro che parta la ventola del raffredamento. poi cmq dipende anche da come la mod e che % di aumento ci dai. anche un 6% come la toccavo (sempre punto 70cv) la ventola attaccava molto più spesso
tonyteam Inviato 7 Ottobre 2010 Inviato 7 Ottobre 2010 probabilmente aumentando i tempi di iniezione, anche del 6%, per forza le EGT si alzano e di conseguenza anche l'acqua , anche se di poco
tonyteam Inviato 7 Ottobre 2010 Inviato 7 Ottobre 2010 allora perchè scrivono i Mg/cyc nell'asse delle ordinate?
*ecunel* Inviato 7 Ottobre 2010 Autore Inviato 7 Ottobre 2010 ritornando al discorso mappa correzioni l'avevo postato qualche giorno fa: viewtopic.php?f=32&t=16726 vediamo di capire bene come funziona.
Ecu_Monster Inviato 7 Ottobre 2010 Inviato 7 Ottobre 2010 allora perchè scrivono i Mg/cyc nell'asse delle ordinate? Questa è la dimostrazione che i damos nn servono se nn li si sanno interpretare. Leggi bene; quello è un asse. La prex rail è l'asse Z, se io mod l'asse z aumento la prex rail in riferimento a 60 mm3 ad esempio. Ottengo si + mm3 di gasolio secondario all'uamento pressorio, ma i tempi di iniezione restano tali e quali Leggi +sopra che l'avevo già spiegato.
roby71 Inviato 7 Ottobre 2010 Inviato 7 Ottobre 2010 Dopo aver studiato di qua e la per qualche settimana, con vari esempi e confrontando diversi file e sopratutto cercando di capire le varie mappe sono arrivato a questo (in allegato) Accetto tantissimi commenti ovviamente e soprattutto una marea di consigli. Ringrazio anticipatamente... Ciao Ecunel, potrei vedere il fle che hai fatto? solo per curiosita' non per altro!
*ecunel* Inviato 8 Ottobre 2010 Autore Inviato 8 Ottobre 2010 Ciao Ecunel, potrei vedere il fle che hai fatto? solo per curiosita' non per altro! Ecco il file, in questo manca una buona parte delle mappe turbo e la pressione rail. Aspetto consigli.MJ 1.3 90cv.rar
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 Questa è la dimostrazione che i damos nn servono se nn li si sanno interpretare. Leggi bene; quello è un asse. La prex rail è l'asse Z, se io mod l'asse z aumento la prex rail in riferimento a 60 mm3 ad esempio. Ottengo si + mm3 di gasolio secondario all'uamento pressorio, ma i tempi di iniezione restano tali e quali Leggi +sopra che l'avevo già spiegato. e il carico in % chi lo definisce? non ho ancora trovato una mappa che mi da tipo prex Rail X carico o tempi iniezione x Carico
Ecu_Monster Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 Premetto che nn ho capito la tua affermazione, cmq il carico (se lo vogliamo chiamae così) è gestito da una specifica mappa.
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 capito...ma prendiamo l'esempio della mappa del mjet 90cv... Quando vedi la prima mappa dei tempi di iniezione per esempio, e la modifichi in 2d, ogni onda sarebbe il carico X i giri ? da come capisco io sì, infatti tipo anche sulle EDc16bosh, le punte di ogni onda , normalmente si riferisce al 100% di carico, infatti , per esempio, nella curva Rail ti trovi le punte da 1600bar già a partire da 3800giri come dice esattamente il tabellare interpretato correttamente dai driver
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 e che cosa sarebbe? i famosi mg/cyc ? scusa la mia ignoranza, ma sto cercando pian pian di capirci qualcosa
Ecu_Monster Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 mg iniettati, quindi gasolio....che nn vuol dire carico
Huntersub84 Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 eheheh vedo che siamo in tanti ad avere qualche problemino...ecu_Monster di dove sei? non conviene che ci organizzi un corso a un po di utenti?!
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 azzarola, strano che sappia esattamente quanti mg/cyc si iniettano a quelle pressioni rail.. per vedere i tempi in msec delle iniezioni però non ho notato nullla coi damos.. comunque ho preso quella mappa li con Ecm2001 coi driver giusti e ho alzato in 2d le punte del rail (che come capisco io è quando sei al 100% di acceleratore)...ho rimesso in tabellare e ovviamente mi ha dato a 100% di carico da 1000 a 5000giri le pressioni del rail aumentate di quanto l'avevo aumentata nel 2d.. o ecm fa un calcolo strano per il carico collegandosi ad altre mappe, o semplicemente inverte i mg/cyc con carico...
Ecu_Monster Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 Ma va da se che riferendosi a 70 mg di gasolio, ovvero il massimo nel grafico da te postato, si riferisce al massimo carico acceleratore
Huntersub84 Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 secondo me: quello che confonde le idee è che ecm2001 quando si guardano le tabelle parla sempre di due cose rpm e load...stop quella tabella va usata in modo differente, bisogna prima capire di che si parla in quella mappa attraverso i due break, e poi se vuoi si può lavorare in tabella in questo modo es. mappa prex turbo rapporto tra rpm e q.tà gasolio dunque nella tabella la colonna rappresenta i giri motore (1 break) le righe la quantità di gasolio (2 break) i valori nelle celle asse z (ovvero la prex turbo) quindi mettendo tutti i dati in reali, (quindi le stesse cifre che si leggono in 2d), per esempio decido di dare 1,2 bar di pressione a 3500 giri, si però da quando inizia questa pressione? da 50 a 70mm3 iniettati quindi si contano i punti del break e si riportano nelle celle e si capisce in che celle bisogna lavorare...non so se si è capito perchè non è semplice da spiegare a parole, ci vorrebbe un filmato
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 però ho fatto caso che normalmente il gasolio espresso in mg/cyc è sempre lo stesso , presente in + mappe per contare i giri come faresti tu? poi perchè nelle Ecu spesso si trovano 4 mappe per rail , 4 mappe per EGr , ecc ecc ? marelli no, ma le EDC16 per esempio sì
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 Che io sappia le mappe su edc16 sono ripetute più volte perché alcune vengono usate ad esempio durante la rigenerazione del dpf,tipo la pressione turbo obiettivo,pressione rail ecc
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 comunque anche i tempi di iniezione han logica diversi..+ si sale di giri e + si accorciano le iniettate...sembrerebbe così, però la cosa non mi torna... nelle marelli invece sembra il contrario.. + cerco di capire e + mi confondo...come funziona questa logica?
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 E' semplice da capire,quella mappa (parlo di edc16) essendo in base alla pressione rail va da se che più la pressione del gasolio sale meno tempo serve per iniettare una determinata quantità di carburante. Sulle Marelli sono totalmente ignorante e non mi esprimo
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 sisi è fondata come cosa è così...è che mi sembrava strano perchè sulle marelli sembra l'esatto contrario per sapere il valore in microsec come devo convertire quello che leggo, ovvero il valore decimale dell'asse Z ?
Huntersub84 Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 dei fattori di conversione non ne ho ancora cavato piede nemmeno io, quelli che so sono di una determinata ecu suggeritemi da qualche utente nel forum, non so da dove e ne come reperirli...!
Huntersub84 Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 però ho fatto caso che normalmente il gasolio espresso in mg/cyc è sempre lo stesso , presente in + mappe per contare i giri come faresti tu? quote] dimenticavo...per rapportare i giri motore? niente di più semplice, se quella mappa come esempio prende nel primo break i giri motore si contano i punti che ci sono nel break (esempio 16) e noterai che nell'asse x in 2d ci sono 16 curve, una per ogni valore nel break e la cosa più bella è che corrispondono anche nella tabella, per esempio se nel break il valore più alto dei giri motore è 5400 anche nella tabella troverai quello, quindi se devi modificare una mappa che mette in relaione i giri motore per quello che vuoi, sappi che la colonna dei giri motore corrisponde fedelmente (perlomeno per quello che ho visto io)
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 domanda: visto che i tempi iniezione son espressi per mm cubici di gasolio X Rpm io mi chiedo: se allungo i tempi di iniezione del 10% a pieno carico, ovvero nell'ultima riga (per es 70mg/cyc) , da 70mg/cyc dovrei andare a 77mg/cyc se non erro.. però l'asse Y appunto , normalmente si ferma a 70mg/cyc...come ci si comporta? si andrebbe fuori scala no?
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