Vai al contenuto

Prima mappa 1.3 Multijet 90cv


*ecunel*

Messaggi raccomandati

il tuo quesito è, aumentando il tempo d'iniezione in un determnato punto , si ha un incremento di quantità di gasolio iniettato superiore al valore max del break di riferimento...che cosa succede? Corretto?

la risposta... :roll: qui ci servono rinforzi, non ci ho mai pensato a questo dettaglio speriamo che qualcuno ci illumini! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella mappa non andrebbe toccata,o meglio bisognerebbe modificarla il meno possibile,dato che è l'ultimo passaggio dei numerosi calcoli che la ecu fa per determinare la quantità di gasolio da iniettare.

Incrementando i valori dei tempi di iniezione andate ad ingannare la centralina,perché lei pensa di avere iniettato (ad esempio)50 mg,in realtà ha iniettato di più.

In teoria non ci sono problemi,ma tutte le mappe che usano come riferimento la quantità gasolio rimarranno "sballate".

A mio parere è meglio agire prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo quesito è, aumentando il tempo d'iniezione in un determnato punto , si ha un incremento di quantità di gasolio iniettato superiore al valore max del break di riferimento...che cosa succede? Corretto?

la risposta... :roll: qui ci servono rinforzi, non ci ho mai pensato a questo dettaglio speriamo che qualcuno ci illumini! :mrgreen:

esatto...

tutti i preparatori quando mappano una car , se gli chiedi informazioni tipo ti dicono +18% tempi iniezione, 1600bar rail, prex turbo 1.5bar

quel +18% sui tempi di iniezione va a sballare tutto o è corretto?

a me mi puzzano qui mg/cyc che non si pososno modificare...è ovvio che se originale inietti al max 70mg/cyc , da pompato non son + 70mg/cyc..

eppure 70mg/cyc mi sembra il massimo valore di BP!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa che tutti chiamano "tempo iniezione" che io sappia in realtà è una conversione da quantità da iniettare in tempo di iniezione.

La quantità da iniettare viene decisa dalla ecu in base alla richiesta del guidatore,tenendo conto di molte variabili come ad esempio la pressione atmosferica,temp liquido refrigerante e altre migliaia di cose.

Se ci pensate bene,capirete che modificare quella mappa in modo esagerato non è proprio corretto,ma neanche errato

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, per fare i log ho un elm327 e fiatecuscan che posso fare sulla mia 147 jtd però non la voglio trattare da cavia :( heheheh

comunque sono del parere che uno non può provare a suonare se prima non impara gli accordi, una volta che si sanno almeno come farli dopo si prova a strimpellare no?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...comunque non si da gasolio da rail...non va fatto , almeno per mia logica..

il gasolio da che mondo e mondo si da dando iniettate + lunghe o più lunghe e pure + anticipate ;)

dare gasolio con attraverso il rail è una mezza porcata, punto..parere personale..poi c'è chi gira con sistemi a 1600bar @ 1850bar e dice di non avere nessun problema neanche dopo 150 000km o + , ma io preferisco allungare i tempi di iniezione..

comunque anche se i riferimenti possono sembrare fissi, vedo che tutti i preparatori alzano quelle curve li , ovvero allungano i tempi di iniezione anche del 18-20-22 % e il gasolio lo danno da lì ... il rail lo lasciano originale, rivisitandolo nella sua curva ;)

e mi sembra una buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

devil, si preferisce darlo coi tempi di iniezione perchè sai che avrai un sistema efficente come da originale.

se dai col Rail, hai + rischi per pompa alta prex iniettori ecc ecc...

sarebbe interessante vedere dopo 100 000km, in che stato sono iniettori, pompe che han lavorato a 1800-1900bar al posto dei canonici 1600bar ;)

ma dobbiamo affidarci così tanto a quei mg/cyc ? se do il 20% di gasolio in + attraverso i tempi di iniezione, in quella famosa mappa, non vado fuori Mg/cyc ? come interpreta l'ecu sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che modifica devi fare, ovvio che se devi spremere un motore non puoi dare gasolio solo aumentando la pressione,la mia era un'idea riguardo solo a quelle mappe soft che si fanno di solito con 20cv in più presi un po qua e un po la...

Andando per logica...

hai idea di cosa comporta aumentare i tempi di iniezione?(non sto dicendo di non aumentarli ma aumentandoli in modo esagerati) come lo bruci questo gasolio in più? se aumenti di parecchio quella mappa dovrai rivederne un bel po di mappe se vuoi che funzioni decentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

devil, si preferisce darlo coi tempi di iniezione perchè sai che avrai un sistema efficente come da originale.

se dai col Rail, hai + rischi per pompa alta prex iniettori ecc ecc...

sarebbe interessante vedere dopo 100 000km, in che stato sono iniettori, pompe che han lavorato a 1800-1900bar al posto dei canonici 1600bar ;)

ma dobbiamo affidarci così tanto a quei mg/cyc ? se do il 20% di gasolio in + attraverso i tempi di iniezione, in quella famosa mappa, non vado fuori Mg/cyc ? come interpreta l'ecu sta cosa?

Ma secondo te, allo stato attuale, la car eroga 70 mg di gasolio? Te lo dico io, NO. E se sapresti interpretare una ECU te ne accorgeresti da solo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

CERTO che si da gasolio attraverso la pressione!

Altrimenti a che pro aumentare la pressione di un turbocompressore? :)

quoto al 100% il tuo pensiero, purche' la pressione venga mantenuta stabile non oltre i 1650 bar, infatti la pompa ad alta pressione bosch è gli iniettori sono stati progettati per lavorare tranquillamente a quella pressione, dopo la ECU decide quale pressione utilizzare in funzione di cio che e' stato impostato nelle mappe tempo iniezione, prex rail, ped accel.....

Vorrei aggiungere che non serve tanto innalzare oltre la soglia massima la pressione rail per avere piu' prestazioni ma si ottiene molto di piu' in termini di fluidità, fumosità e consumi se la si alza ai medi regimi, quelli piu' usati, dove di solito la prex ha valori intorno ai 1000 bar, alzare la prex non serve solo per avere + prestazioni, ma soprattutto per far si che il gasolio grazie alla polverizzazione ottenuta dall'alta pressione bruci interamente e meglio.

La morale è la seguente: se aumenti i tempi di iniezione, e di conseguenza il gasolio iniettato, aumentare la prex rail ti sara di aiuto per ottimizzare la combustione.

Secondo voi perchè nei common rail da generazione in generazione la prex e' salita fino a 1800 bar e anche piu'? a buon intenditore poche parole........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ECUNEL,

le mod che hai dato ai tempi di iniez. non sono male, anche se secondo me poresti dare qualcosa in piu' alle prex piu' alte... solo che dovresti mod anche la prex rail obiettivo e l'anticipo in modo da evitare la fumosita' che cosi per com'è la mappa potrebbe essere un po' aumentata. la mappa ped. acceleratore io la farei progressiva e non 10% lineare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ECUNEL,

le mod che hai dato ai tempi di iniez. non sono male, anche se secondo me poresti dare qualcosa in piu' alle prex piu' alte... solo che dovresti mod anche la prex rail obiettivo e l'anticipo in modo da evitare la fumosita' che cosi per com'è la mappa potrebbe essere un po' aumentata. la mappa ped. acceleratore io la farei progressiva e non 10% lineare....

La prex rail in questa Ecu si innalza di pochissimo, il ped.acc.che tu dici in realtà nn è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

pedale acc significa solo sensibilità o proprio la mappa del tipo (1cm di pedale premuto = 40% , 2cm di pedale premuto = 100% )..

il mio intento era quello di avere un pedale che sia tale e quale a uno a filo, Es : trattore diesel

ovvero un acceleratore che a metà è 50% e a tutta 100%...costante lineare..

magari lo è già ma sento oltre all'effetto di ritardo, sento che buona parte della corsa è assente...

probabilmente perchè per buona parte della corsa o meglio fino a certi regimi la macchina viaggia praticamente scarica di Gasolio per via della mappa by fiat e quindi sembra di avere un acceleratore non lineare...

o magari lo è veramente non lineare..illuminatemi su sto argomento visto che mi son state riferite informazioni vaghe e poco chiare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prex rail in questa Ecu si innalza di pochissimo, il ped.acc.che tu dici in realtà nn è quello.

Ciao EcuMonster,

premetto che sono d'accordo con te sulla prex rail alzata poco..... ma probabilmente per il ped. accel. stiamo parlando di due mappe diverse..... a che indirizzo ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ECUNEL,

le mod che hai dato ai tempi di iniez. non sono male, anche se secondo me poresti dare qualcosa in piu' alle prex piu' alte... solo che dovresti mod anche la prex rail obiettivo e l'anticipo in modo da evitare la fumosita' che cosi per com'è la mappa potrebbe essere un po' aumentata. la mappa ped. acceleratore io la farei progressiva e non 10% lineare....

per il rail e limitatore rail non ho problemi nel moddarlo.

per gli anticipi onestamente non so da dove iniziare e visto la delicatezza della cosa non li tocco nemmeno, gradirei qualche anima gentile che mi illuminasse.

Per la mappa pedale acceleratore ho notato che facendola così miglioro di tantissimo il 90cv, proverò pure secondo il tuo pensiero.

Grazie postero un altro file a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn usiamo i nomi stupidi dati da Alientech....che vuol dire "arricchimento", un over-injection?

esattamente e credo che tutti la chiamano pedale perchè c'è di mezzo il segnale potenziometro padale acceleratore e la posizione farfalla oltre a valutare altri valori provenienti da altri sensori.

Ho detto qualche rigo di cavolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecunel se ti è migliorata può essere anche roba di gasolio o comunque iniezione o "limitatore di qualcosa" ..

spingi il pedale alla stessa corsa, ti ritrovi con + nm e sembra migliore ;)

comunque una domanda: il common rail è indipendente dai regimi del motore come pressione.

volevo chiedere appunto una cosa: perchè al contrario dei motori benzina i diesel common rail partono da 300bar fino ad arrivare gradualmente a 1600bar?

al minimo ovvero a 900giri, quanti bar potrebbero riuscire a fornire al massimo? poco + di 300bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione, interessa moltissimo anche a me e per quanto sia possibile, anche se mi sono avvicinato da poco a questo mondo, vorrei dare il mio piccolo contributo...

ho notato che le due mappe (chiamiamole "pedale" solo per comodità) confrontate fra 3 diversi modelli (punto - corsa - swift) medesima ECU marelli, medesimo motore 1.3 70cv, sono diversissime fra di loro.

ora mi chiedo:

come è possibile arrivare a capire la logica di funzionamento di una curva quando da macchina a macchina già cambia il mondo?

spero di essere più chiaro con questi due screenshoot:

Linea BLU opel corsa - Linea ROSSA fiat punto

corsavspunto.jpg

Linea BLU opel corsa - Linea ROSSA suzuki swift

corsavsswift.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque solo ora mi sono accorto che sulla corsa sembra che le due mappe siano invertite rispetto a punto e swift

delle due mappe ce n'è una che è identica all'altra ma con dei decrementi. sovrapponendole si vede bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa gestisca sinceramente...senza documentazioni o altro comunque è difficile dire cosa gestisce o cosa non gestisce ;)

a guardare l'andamento non saprei..

attendiamo qualcuno che ne sappia di più..

nel frattempo posto una domanda io: ho messo per curiosità il modulo rail a metà trimmer o poco meno...ho rullato 10cv in + e 25nm con un aumento della prex turbo di circa 0,5bar ..nella rullata si è traslata in alto totalmente la curva di coppia da 1000giri a 4000giri ..

mi aspettavo una limitazione di coppia ma non l'ho avuta, apparte il parametro carico visto con l'elm che fino a 1900giri non va a 100% con il pedale a tavoletta ma sta a 89% massimo...

infati sento che sotto i 1900giri sembra proprio che il pedale non va, oltre al piccoolo lag del multijet...

è un limitatore di coppia o la mappa pedale? che io sappia la mappa pedale decide la sensibilità ovvero il ritardo nell'arrivare alla % di acceleratore decisa dal pedale...

non a caso , non so quanto può essere rapido l'elm327 nel visualizzare valori nella mia Gp(credo che legga in tempo reale e perfettamente), c'è un ritardo di quasi 0,5 secondi nella barretta "carico" per arrivare a 100% da quando premo a tavoletta il pedale..

pedale a fondo e vedi il valore carico che aumenta rapidamente da 30 % tipo a 100%, ma non segue il pedale , bensì è "ritardato" appunto di un tot.... E qui credo che sia roba di mappa sensibilità pedale ;)

questi son i test che ho potuto fare sulla mia 90cv

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

morta definitivamente ?

sicuri che la mappa tempi di iniezione, o chiamata in questo modo , non sia tale?

ha valori da mappa di temp d'iniezione ;) boh

poi cosa significa quantità gasolio nel tempo di iniez?

la quantità è decisa dai cc dell'iniettore e dalla pressione di iniezione,stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...