Ospite Inviato 7 Aprile 2010 Inviato 7 Aprile 2010 Ciao a tutti ragazzi, io ho una grande punto multijet 90cv già mappata, solo che la mappa non l'ho fatta io ovviamente Per imparare qualcosa di nuovo ho provato ad usare un po ecm e ho letto (precedentemente alla mappa) il file ori tramite interfaccia cmd. Il problema sorge già al momento della scelta dei driver, queste sono le specifiche della mia centralina ma prendendo le ultime tre cifre del numero hw e software non ho nessun driver che combacia Marelli Multijet MJD6F3HW03P Num SW: 2944P448 Dis FIAT: 51781568 Cod OMO: 6F3.P423 ------------------------------ Cks: 6466 Size: 2097152 = 0x200000 I driver che posso scegliere io per grande punto sono: P13_1C2B P13_29B6 P13_74CA P13_267B P13_1247 P13_2933 P13_6466 P13_6501 P13_6515 P13_BAF7 P13_E694 P303_459 P702_316 P899_390 P899_478 P899_691 Quale utilizzo?
Ospite Inviato 7 Aprile 2010 Inviato 7 Aprile 2010 In base a cosa si capisce che e' il driver giusto? Ciao Roby. P.s. forse al cks?
*ecunel* Inviato 12 Aprile 2010 Inviato 12 Aprile 2010 Parlo da inespertissimo forse pure meno esperto di te, comunque l'iniezione parzializzata se è vero che ho capito qualcosa è stata aumentata esageratamente, il limitatore a cupola ind.8C658 e il relativo affine di solito l'ho visto incrementato +/- al 10% su diverse mappe poi ci sta qualcuno che dice che non apporta benefici. Hai modificato il limitatore di coppia (così chiamato da ECM) ind 8E4BA secondo me è modificato bene ma non rapportato al gasolio che è errato Ti mancano diverse cose che tipo pressione turbo, lim pres turbo, pedale acceleratore, limitatore fumi. Magari se qualcuno posterebbe qualche mappetta completa ci farebbe una grossa cortesia per imparare, voglio ricordare che è solamente per capire visto che ho pure io un Fiat GP 1.3 90cv e ricordo che ha originale è pietosa fino a 2000rpm (ho già rimappato vorrei capirci qualcosa di più). Ora aspettiamo il parere di qualcuno esperto che ci illumina. grazie
*ecunel* Inviato 12 Aprile 2010 Inviato 12 Aprile 2010 Provo a postarti altri indirizzi: 8846e limitatore coppia 8c658 limitatore coppia 8c678 limitatore coppia 8e256 limitatore coppia 1/2 8e386 limitatore coppia 2/2 8e4ba limitatore coppia questo è quello che da ECM invece poi credo che questo è: 8f46e pressione turbo 8f632 limitatore pressione turbo 8f77c ?????? 8f8bc ?????? 8ea7c ????? 8ebbc ????? credo che le ultime due coppie di indirizzi siamo limitatore fumi e padale acceleratore. Questo è tutto quello che sono riuscito a capire. Magari qualche aiutino?!?!?!
*ecunel* Inviato 12 Aprile 2010 Inviato 12 Aprile 2010 Per quanto riguarda gli incrementi all'iniezione io partirei dai 1200 rpm 25% di carico facendo un interpolazione che va dal carico 25 incremento 1% per arrivare al carico 100 con 8%. Questo perche sotto i 2000 rpm è un polmone, (per altre autovetture si parte da 1800/2000 rpm carico 50%) Idem per i limitarori di coppia incrementi dal 5 al 15%
*ecunel* Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 per EGR vediti questo link viewtopic.php?f=32&t=14600&hilit=parzializzare+egr ti ripeto non prendere tutto alla lettera quello che ti ho scritto sopra, sono meno esperto di te. Magari se riesci a sapre qualcosa di più postalo qui.
*ecunel* Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 ovviamente l'indirizzo varia da mappa a mappa (credo) comunque in 2D ti trovi la mappa, vedi l'indirizzo qual'è, ti apri la tabella esadecimale e modifici B9 92 questo è quello di aver capito. Certo che per capire ci vuole, però senza un maesro che magari ti vede gli errori è difficilissimo.
pasquale78 Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 Provato ora e non funziona, i grafici non tornano, anche il codice esadecimale allo stesso indirizzo è completamente diverso..... evidentemente cambia l'indirizzo sulla tua ecu, così come ti ha scritto ecunel. guarda che dopo il bit c'è sempre quella curva a "gradini", quindi con un pò di attenzione la becchi subito. guarda i file a cui sono state escluse le egr e noterai che la zona è identica su tutti. un pò di impegno e la trovi.
*ecunel* Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 Ringrazio pasquale78 per il suo utilissimo intervento!!! Qua sul forum tutti dicono che sei esperstissimo dei piccoli 1.3 multijet e ti chiedo altra cortesia se è possibile, gli indirizzi che ho postato postati sopra ne ho beccato qualcuno???
pasquale78 Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 Ringrazio pasquale78 per il suo utilissimo intervento!!! Qua sul forum tutti dicono che sei esperstissimo dei piccoli 1.3 multijet e ti chiedo altra cortesia se è possibile, gli indirizzi che ho postato postati sopra ne ho beccato qualcuno??? guarda non mi ritengo affatto un espertissimo, diciamo + che altro che ho dei buoni maestri nonchè amici che mi danno dritte su questo motore. sto un pò impicciato di lavoro in ufficio, appena mi libero 10 minuti do uno sguardo.
*ecunel* Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 tutto quello che conosco sono riuscito a capirlo leggendo il forum e qualcosa qua e la, a me interessa solamente migliorare la mia car ulteriormente, non mi interessa spremerla al max, voglio solamente renderla un piacere da guidare visto l'enorme difficoltà che ha da originale al di sotto dei 2000rpm, già come sta adesso con un pelino di coppia in più è magnifica ma voglio sistemarla a dovere arrivandoci da solo quindi se hai qualche mappa postamela ti raccomando .ori e .mod. PS. hai PM 1
pasquale78 Inviato 15 Aprile 2010 Inviato 15 Aprile 2010 allora ho guardato la mod postata all'inizio. vi parlo con i termini di ecm così mi capite subito. iniezione parzializzato = gasolio ci sono incrementi troppo esagerati secondo me, roda del 40% limitatore di coppia (2 mappe) = pedale accelleratore lasciato originale limitatore di coppia #2 = correzione gasolio incrementi bassi, guardali in valore reale e in % le curve le puoi mod tutte. limitatore di coppia #3 = limitatori di coppia (secondo me ma nn secondo tutti) stesso discorso di lim di coppia #2 mancano poi le mappe ral, turbo e anticipi le prime due si visualizzano e si mod in 8 bit. questo è quanto. buon lavoro ragazzi
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