Vai al contenuto

Che driver uso? / Prima mod allegata


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, io ho una grande punto multijet 90cv già mappata, solo che la mappa non l'ho fatta io ovviamente :mrgreen:

Per imparare qualcosa di nuovo ho provato ad usare un po ecm e ho letto (precedentemente alla mappa) il file ori tramite interfaccia cmd.

Il problema sorge già al momento della scelta dei driver, queste sono le specifiche della mia centralina ma prendendo le ultime tre cifre del numero hw e software non ho nessun driver che combacia

Marelli

Multijet

MJD6F3HW03P

Num SW: 2944P448

Dis FIAT: 51781568

Cod OMO: 6F3.P423

------------------------------

Cks: 6466

Size: 2097152 = 0x200000

I driver che posso scegliere io per grande punto sono:

P13_1C2B

P13_29B6

P13_74CA

P13_267B

P13_1247

P13_2933

P13_6466

P13_6501

P13_6515

P13_BAF7

P13_E694

P303_459

P702_316

P899_390

P899_478

P899_691

Quale utilizzo? :?

Inviato

In base a cosa si capisce che e' il driver giusto?

Ciao Roby.

P.s. forse al cks?

Inviato

Parlo da inespertissimo forse pure meno esperto di te, comunque l'iniezione parzializzata se è vero che ho capito qualcosa è stata aumentata esageratamente, il limitatore a cupola ind.8C658 e il relativo affine di solito l'ho visto incrementato +/- al 10% su diverse mappe poi ci sta qualcuno che dice che non apporta benefici.

Hai modificato il limitatore di coppia (così chiamato da ECM) ind 8E4BA secondo me è modificato bene ma non rapportato al gasolio che è errato

Ti mancano diverse cose che tipo pressione turbo, lim pres turbo, pedale acceleratore, limitatore fumi.

Magari se qualcuno posterebbe qualche mappetta completa ci farebbe una grossa cortesia per imparare, voglio ricordare che è solamente per capire visto che ho pure io un Fiat GP 1.3 90cv e ricordo che ha originale è pietosa fino a 2000rpm (ho già rimappato vorrei capirci qualcosa di più).

Ora aspettiamo il parere di qualcuno esperto che ci illumina. grazie

Inviato

Provo a postarti altri indirizzi:

8846e limitatore coppia

8c658 limitatore coppia

8c678 limitatore coppia

8e256 limitatore coppia 1/2

8e386 limitatore coppia 2/2

8e4ba limitatore coppia

questo è quello che da ECM

invece poi credo che questo è:

8f46e pressione turbo

8f632 limitatore pressione turbo

8f77c ??????

8f8bc ??????

8ea7c ?????

8ebbc ?????

credo che le ultime due coppie di indirizzi siamo limitatore fumi e padale acceleratore.

Questo è tutto quello che sono riuscito a capire. Magari qualche aiutino?!?!?!

Inviato

Per quanto riguarda gli incrementi all'iniezione io partirei dai 1200 rpm 25% di carico facendo un interpolazione che va dal carico 25 incremento 1% per arrivare al carico 100 con 8%. Questo perche sotto i 2000 rpm è un polmone, (per altre autovetture si parte da 1800/2000 rpm carico 50%) Idem per i limitarori di coppia incrementi dal 5 al 15%

Inviato

ovviamente l'indirizzo varia da mappa a mappa (credo)

comunque in 2D ti trovi la mappa, vedi l'indirizzo qual'è, ti apri la tabella esadecimale e modifici B9 92 questo è quello di aver capito.

Certo che per capire ci vuole, però senza un maesro che magari ti vede gli errori è difficilissimo. :cry:

Inviato

Provato ora e non funziona, i grafici non tornano, anche il codice esadecimale allo stesso indirizzo è completamente diverso..... :(

evidentemente cambia l'indirizzo sulla tua ecu, così come ti ha scritto ecunel.

guarda che dopo il bit c'è sempre quella curva a "gradini", quindi con un pò di attenzione la becchi subito.

guarda i file a cui sono state escluse le egr e noterai che la zona è identica su tutti.

un pò di impegno e la trovi.

Inviato

Ringrazio pasquale78 per il suo utilissimo intervento!!! Qua sul forum tutti dicono che sei esperstissimo dei piccoli 1.3 multijet e ti chiedo altra cortesia se è possibile, gli indirizzi che ho postato postati sopra ne ho beccato qualcuno???

Inviato
Ringrazio pasquale78 per il suo utilissimo intervento!!! Qua sul forum tutti dicono che sei esperstissimo dei piccoli 1.3 multijet e ti chiedo altra cortesia se è possibile, gli indirizzi che ho postato postati sopra ne ho beccato qualcuno???

guarda non mi ritengo affatto un espertissimo, diciamo + che altro che ho dei buoni maestri nonchè amici che mi danno dritte su questo motore.

sto un pò impicciato di lavoro in ufficio, appena mi libero 10 minuti do uno sguardo.

Inviato

tutto quello che conosco sono riuscito a capirlo leggendo il forum e qualcosa qua e la, a me interessa solamente migliorare la mia car ulteriormente, non mi interessa spremerla al max, voglio solamente renderla un piacere da guidare visto l'enorme difficoltà che ha da originale al di sotto dei 2000rpm, già come sta adesso con un pelino di coppia in più è magnifica ma voglio sistemarla a dovere arrivandoci da solo quindi se hai qualche mappa postamela ti raccomando .ori e .mod.

PS. hai PM

  • Like 1
Inviato

allora ho guardato la mod postata all'inizio.

vi parlo con i termini di ecm così mi capite subito.

iniezione parzializzato = gasolio

ci sono incrementi troppo esagerati secondo me, roda del 40%

limitatore di coppia (2 mappe) = pedale accelleratore

lasciato originale

limitatore di coppia #2 = correzione gasolio

incrementi bassi, guardali in valore reale e in %

le curve le puoi mod tutte.

limitatore di coppia #3 = limitatori di coppia (secondo me ma nn secondo tutti)

stesso discorso di lim di coppia #2

mancano poi le mappe ral, turbo e anticipi

le prime due si visualizzano e si mod in 8 bit.

questo è quanto.

buon lavoro ragazzi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...